Da 24 anni in Veneto si festeggia il radicchio, prodotto principe di questa zona, con la rassegna CocoRadicchio. Le due varietà di punta sono il Radicchio di Treviso e il Variegato di Castelfranco IGP che vedono concludersi il periodo di raccolta proprio nei mesi di febbraio e marzo.
I Consorzi di queste due varietà, con la collaborazione della Provincia di Treviso e Unascom, organizzano ogni anno una sorta di staffetta culinaria. Come ingrediente, il radicchio, è estremamente versatile e si presta molto bene agli abbinamenti culinari. Proprio la creatività dei piatti ha fatto sì che venisse accostato all’arte e così ogni anno viene abbinato ad un tema artistico portante. Nelle scorse edizioni è stato abbinato a grandi film ispirati alla cucina, è stato chiamato il pittore Juan Garcia Ripollés che ha riprodotto i piatti cucinati nelle varie serate. Per questo 2012 l’ospite d’onore sarà rappresentato dalle opere di Bernardo Bellotto, conosciuto come Il Canaletto delle Corti Europee.
A partire dal 3 febbraio saranno 7 i ristoranti che ospiteranno l’iniziativa. Il primo appuntamento è fissato il 3 febbraio a Nervesa della Battaglia, in provincia di Treviso; il 9 febbraio si espatrierà raggiungendo Monaco di Baviera dove il radicchio trevigiano è molto apprezzato. Terzo appuntamento a Miane (TV) nella serata del 17 febbraio; quarta data sarà il 24 febbraio a San Zenone degli Ezzelini, seguita il 27 febbraio a Vittorio Veneto. Le ultime due date in programma si terranno rispettivamente il 2 marzo a Castelfranco Veneto e il 6 marzo a Venegazzù, entrambe località della provincia di Treviso.
Il costo di ciascuna cena sarà di 65,00 euro, per gli indirizzi dei ristoranti ospitanti sarà sufficiente visitare il sito dell’evento.