La famosa società Symantec, specializzata in sicurezza informatica ha diramato qualche giorno fa un inquietante report in cui si evince un pericolo di infezione virale sugli smartphone e tablet Android. Non è certo la prima volta che il s. o. mobile di Google viene accusato di scarsa sicurezza informatica. Purtroppo questo è il prezzo da pagare per l’ampia libertà che offre Google ai suoi sviluppatori e in definitiva ai suoi utenti.
Questa volta dal report di Symantec si evince che un numero di dispositivi Android compreso tra il milione e i 5 milioni di unità potrebbero essere stati infettati a causa dello spyware Android.Counterclank. Sia smartphone che tablet potrebbero essere rimasti coinvolti in questo problema che ha colpito un gran numero di devices perché il virus è contenuto in applicazioni molto famose.
Tredici applicazioni dannose sono già state identificate e prontamente rimosse da Android Market: si tratta di Counter Elite Force, Counter Strike Ground Force, CounterStrike Hit Enemy, Heart Live Wallpaper, Hit Counter Terrorist, Stripper Touch girl, Balloon Game, Deal & Be Millionaire, Wild Man, Pretty women lingerie puzzle, Sexy Girls Photo Game, Sexy Girls Puzzle e Sexy Women Puzzle.
Probabilmente vi state chiedendo quali sono i rischi che comporta l’infezione del trojan Android.Counterclank: questo virus è tecnicamente in grado di avere accesso ad informazioni personali ed è in grado di condividerli a server remoti. Secondo Symantec si tratta di una delle infezioni più gravi della storia del s. o. mobile di Google e della sua piattaforma Android Market.
È assolutamente consigliato rimuovere queste applicazioni dal proprio dispositivo e sarebbe molto saggio andare a controllare ed eventualmente cambiare anche le password degli account.