Dal 21 al 25 gennaio 2012, si terrà a Rimini la XXXIII edizione del SIGEP, Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali. La manifestazione si è rivelata la più importante al mondo nel settore della gelateria artigianale e come vetrina europea molto importante del dolciario artigianale.
Cosa accade nell’ambito della manifestazione SIGEP?
In rassegna ci sono tutte le novità riguardo le materie prime e gli ingredienti, gli impianti e le attrezzature, l’arredamento e i servizi per la gelateria, la pasticceria e la panificazione artigianali.
Inoltre ci sono sezioni tematiche, concorsi internazionali e campionati, dimostrazioni, corsi e seminari di aggiornamento, esposizioni.
Nell’ambito di questa manifestazione, inoltre, ogni anno si tiene la Coppa del mondo della gelateria, a cui partecipano anche i gelatai giapponesi, che portano i particolari e speciali sapori del loro Paese, il Giappone, come ad esempio il famoso te verde in polvere matcha. La Coppa del mondo della gelateria si terrà quest’anno il giorno 24 gennaio 2012 e a questo concorso parteciperà un gelataio giapponese che possedeva una gelateria e una fattoria nella prefettura di Fukushima, Shinsaku Katahira. In seguito all’incidente della centrale nucleare e alle gravi conseguenze che questo drammatico evento ha portato, Katahira ha avuto la determinazione di ricominciare a Shinagawa, quartiere di Tokyo, aprendo una nuova gelateria. Un buon esempio di tenacia e passione per il proprio lavoro.
L’Ambasciata del Giappone, grazie allo spazio offerto dalla S.I.G.A., promuoverà la ricostruzione post-terremoto di questo Paese.
Per conoscere il programma completo dell’evento o per contatti visitate il sito del SIGEP.