Tra pochi giorni, esattamente il 24 gennaio, verranno annunciate le nomination per l’edizione 2012 degli Academy Awards, l’84esima del premio cinematografico più rinomato e importante al mondo.
Sono stati però annunciati in anteprima i nove titoli che si sfideranno per ottenere le cinque nomination all’ Oscar per il Miglior Film Straniero. Il candidato italiano, il film di Emanuele Crialese intitolato “Terraferma“, è stato già escluso e non concorrerà all’ onoreficenza. Sui sessantatre film selezionati e realizzati al di fuori del territorio americano, i membri del comitato hanno selezionato sei titoli. In seguito la Foreign Language Film Award Executive Committee dell’ Academy ha proposto altre tre pellicole, che unendosi alla precedenti sono andate a formare l’attuale shortlist di nove titoli.
Spicca ovviamente il film iraniano intitolato “Una Separazione“, fresco vincitore del Golden Globe e candidato favorito anche ai prossimi BAFTA.
La cerimonia di premiazione di questa 84esima edizion dei Premi Oscar e si terrà al Kodak Theatre di Hollywood il prossimo 26 febbraio, sarà presentata da Billy Crystal e verrà trasmessa in televisione sul network ABC negli States e su Sky per il territorio italiano.
Qui di seguito la shortlist per le nomination al Miglior Film Straniero:
“Bullhead” di Michael R. Roskam – Belgio
“Monsieur Lazhar” di Philippe Falardeau – Canada
“Superclásico” di Ole Christian Madsen – Danimarca
“Pina” di Wim Wenders – Germania
“Una separazione” di Asghar Farhadi – Iran
“Footnote” di Joseph Cedar – Israele
“Omar Killed Me” di Roschdy Zem – Marocco
“In Darkness” di Agnieszka Holland – Polonia
“Warriors Of The Rainbow: Seediq Bale” di Wei Te-Sheng – Taiwan