Nielsen ha pubblicato proprio oggi un nuovo resoconto trimestrale relativo alle vendite di smartphone negli Stati Uniti. Come potete vedere dal grafico in evidenza in questo articolo è degno di nota il fatto che Android sembra aver perso il trend di crescita a favore del nuovo iPhone 4S.
In particolare nei tre mesi trascorsi tra ottobre e dicembre 2011 ci sarebbe stato un notevole balzo in avanti per la società di Cupertino: se nel mese di dicembre il 44,5 per cento degli utenti che hanno partecipato al sondaggio hanno scelto un iPhone, nel mese di ottobre questa percentuale era solo del 25%.
Tra gli utenti che hanno acquistato un iPhone, invece, ben il 57% ha preferito il nuovo iPhone 4S anche se la percentuale non è molto alta. Questo significa che anche le versioni precedenti dell’iPhone attirano ancora il pubblico.
Nonostante questo trend di crescita molto positivo negli scorsi tre mesi da parte di Apple, a dominare il mercato degli smartphone è sempre lui, il robottino verde Android che piazza nel mese di dicembre il 46,3% delle preferenze.
Il s. o. mobile di Google quindi resta il più diffuso negli Stati Uniti anche se dal grafico si può ben notare come il predominio di Android non è più così a “distanza di sicurezza” come lo era solo tre mesi fa.
Infine, Nielsen mette in evidenza un aspetto molto interessante: alla fine del 2011 il 46% degli utenti di telefonia mobile residenti negli USA è in possesso di uno smartphone.
Il trend è in crescita perché negli ultimi 3 mesi il 60% degli utenti ha preferito uno smartphone al buon vecchio cellulare.