La diciottesima giornata di Serie A attende il suo atto conclusivo. Questa sera al San Paolo, il Napoli di Mazzarri ospiterà il Bologna in una gara che può avere risvolti importantissimi, anche alla luce degli altri risultati del week-end.
I partenopei, dopo aver pagato a caro prezzo le fatiche di Champions League, vogliono sfruttare il periodo che li separa dalla sfida con il Chelsea per recuperare punti in campionato. Questa sera l’opportunità è ancor più ghiotta, per approfittare della frenata dell’Udinese: in caso di vittoria infatti, i punti di distacco dal terzo posto diventerebbero cinque.
Di fronte però, c’è un Bologna che non vuole fare la parte della vittima sacrificale. Con l’arrivo di Pioli, i rossoblu hanno fornito prestazioni importanti e sono in ripresa dopo aver battuto il Catania al Dall’Ara nello scorso turno. La situazione in classifica resta comunque critica e, dopo le vittorie di Lecce e Cesena, i punti di vantaggio dalla terzultima sono soltanto tre.
QUI NAPOLI Dopo la vittoria in Coppa Italia contro il Cesena, Mazzarri ha le idee più chiare: il gioiellino Vargas dovrà attendere per esordire in campionato. Con l’assenza di Lavezzi (che torna alla prossima) il tecnico si affiderà dunque a Goran Pandev, che con i suoi 3 gol nelle ultime partite non ha fatto rimpiangere l’argentino. Per il resto, la formazione è quella dei “titolarissimi” con De Sanctis in porta, protetto dal terzetto Campagnaro – Cannavaro – Aronica; in mezzo al campo Inler e Gargano, con Maggio e Dossena a presidiare le fasce. Davanti, insieme a Pandev, ci saranno Hamsik e Cavani.
QUI BOLOGNA Scelte interessanti da parte di Pioli, che dopo l’ottima vittoria col Catania, ripropone la difesa a tre e rinforza il centrocampo per avere maggior compattezza e dinamismo. Oltre al portiere Gillet, il pacchetto arretrato sarà formato da Cherubin, Antonsson e Raggi in virtù della squalifica di Portanova; centrocampo a cinque per i rossoblù, con Morleo e Crespo sulle fasce e con l’unico ballottaggio in mediana, dove Pulzetti è favorito su Casarini per affiancare Perez e Mudingayi. Attacco affidato a capitan Di Vaio, con l’uruguaiano Ramirez alle sue spalle.
L’arbitro dell’incontro sarà il signor Brighi della sezione di Cesena, alla sua ottava direzione di gara in questo campionato.