I Chromebook sono considerati da alcuni utenti degli aggeggi completamente inutili perché soprattutto nel nostro Paese l’assenza di una rete Internet adeguata rende inutile l’acquisto di un device che per funzionare necessita di costante accesso alla rete web.
Purtroppo questo pregiudizio si sta rivelando davvero determinante nello scarso successo di questi dispositivi. Google però crede ancora in un progetto che fondamentalmente interessa agli utenti (quanti di coloro che utilizzano il computer per lavoro o per divertimento non amano usare le pendrive USB e si affidano a servizi dome Dropbox e simili?) ma che non riesce a decollare.
Per rendere interessante un dispositivo non c’è niente di meglio che abbassare drasticamente il prezzo di vendita. Infatti, il nuovo Chromebook Samsung Serie 5 nonostante sia appena stato aggiornato sembra che sarà messo in vendita ad un prezzo inferiore a quello del dispositivo precedente.
Il prezzo previsto per questo dispositivo è di 399 dollari per la versione Wi-Fi only e di 449 euro per la versione 3G. Questi prezzi possono sembrare esagerati se paragonati ai computer tradizionali e probabilmente con la stesa cifra ci si può portare a casa un tablet di medio livello.
Comunque Samsung Chromebook Serie 5 sarà dotato di un display da 12 pollici e un nuovo processore Intel Celeron (che stando a quanto afferma Engadget, sarà un dual core) che sostituirà il vecchio Atom N570. Il disco SSD interno avrà una capienza da 16 GB.
In attesa di un comunicato stampa ufficiale, si sa che il dispositivo sarà disponibile nel 2012. Presto maggiori informazioni.