Aakash: 1,4 milioni di preordini per il tablet di 41 dollari

Probabilmente il tablet di cui parleremo in questo articolo non arriverà mai in Italia e anche se dovesse arrivare difficilmente avrebbe successo a causa di una scheda tecnica decisamente inadeguta ai nostri standard, ma di sicuro il notevole successo di questo tablet low cost dovrebbe far pensare seriamente i produttori Android.

Stiamo parlando di Aakash, un device che costa 2.500 rupie, circa 41 dollari americani. Le caratteristiche tecniche non sono assolutamente da urlo visto la presenza del s. o. Android 2.2 Froyo e memoria da 2GB ma ad esempio sono presenti due porte USB.

Da notare che nel mese di marzo dovrebbe arrivare una versione aggiornata di questo tablet grazie a tre fabbriche che dovrebbero produrre 75 mila dispositivi al mese. Tra l’altro questa nuova versione dovrebbe costare addirittura meno della precedente: si tratterebbe di circa 35 dollari. Ovviamente la scheda tecnica di questo device è poco interessante ma comunque il notevole successo di questo device consente di effettuare alcune riflessioni.

Un tablet da 41 dollari ottiene 1,4 milioni di preordini, il device Amazon Kindle Fire mette in crisi il mercato dei tablet di alta fascia grazie al prezzo di 199 dollari. È evidente che per la maggior parte delle persone il tablet è ancora una specie di “giocattolo”.

Sono pochi coloro che sono disposti a spendere 600 euro per una “tavoletta” di ultima generazione. Meglio spendere di meno e avere un dispositivo poco performante. La reazione del pubblico quindi dovrebbe far riflettere sulla reale esigenza di processori quad core, memorie RAM da diversi GB ecc.

Gestione cookie