Google inaugura questo 2012 con una bella notizia: Android Market raggiunge quota 400.000 applicazioni. Un numero incredibile che, tuttavia, è ancora battuto da App Store del rivale più agguerrito. Però il trend di crescita che ha avuto la piattaforma di applicazioni del s. o. mobile di Google è davvero notevole.
Come potete vedere dal grafico in evidenza che illustra i risultati ottenuti dalla società Distimo, si nota un trend costantemente positivo che ha portato Android Market ad una crescita molto simile a quella registrata da App Store che, però è nata prima rispetto al robottino verde.
La crescita del numero di applicazioni disponibili su Android Market va di pari passo con l’aumento del numero di smartphone attivati: recentemente, dal proprio profilo di Google+ Andy Rubin (il fondatore del s. o. Android) ha rivelato che ogni giorno vengono attivati 700.000 dispositivi Android.
Ovviamente, l’aumento di numero di utenti incentiva gli sviluppatori a concentrarsi su questa piattaforma anche se numerosi studi e ricerche di mercato hanno dimostrato che Android Market ottiene meno profitti per quanto riguarda i guadagni economici rispetto al rivale App Store.
Attualmente, Android Market dispone di 400.000 applicazioni mentre lo store di applicazioni della società di Cupertino dispone di circa 100.000 applicazioni in più. La piattaforma di Google preferisce le applicazioni gratuite visto che solo il 32% delle app in essa contenute sono a pagamento.
Se il trend di crescita dimostrato fino a questo momento da Android Market rimarrà uguale, è probabile che tra non molto avverrà il sorpasso per numero di applicazioni nei confronti di App Store.