A Milano contro lo smog nasce l’Area C. il Sindaco la spiega ai cittadini in una lettera

A Milano contro lo smog da PM10, per ridurre il traffico e abbattere l’inquinamento, nasce l’area C: dal 16 gennaio, dal lunedì al venerdi, nei giorni feriali, dalle 7:30 alle 19:30, nella Cerchia dei Bastioni l’accesso dei veicoli a motore sarà limitato e a pagamento per favorire la circolazione dei mezzi pubblici e la mobilità di pedoni, auto elettriche e biciclette. Costo del ticket 5 euro.

Il provvedimento, spiega il Sindaco Giuliano Pisapia è “il primo passo per rendere concreta la volontà espressa dal 79% dei milanesi che hanno votato Sì ai referendum del 12 e 13 giugno per ridurre traffico e smog, potenziare i mezzi pubblici ed estendere a tutti i veicoli il pedaggio per entrare in centro”.

Il testo del primo quesito del referendum del giugno scorso era chiaro e prevedeva “un piano di interventi per potenziare il trasporto pubblico e la mobilità pulita alternativa all’auto, attraverso l’estensione a tutti gli autoveicoli (esclusi quelli ad emissione zero) e l’allargamento progressivo fino alla cerchia filoviaria del sistema di accesso a pagamento, con l’obiettivo di dimezzare il traffico e le emissioni inquinanti”. A votare a favore del provvedimento anti-smog sarebbe stato il 79,1% dei votanti. Ecco allora che tra pochi giorni, a più di sei mesi dal referendum, scatterà il provvedimento. Il Sindaco lo spiega ai cittadini con una lettera che arriverà nelle case di 700 mila famiglie milanesi.

Giorni, orari, divieti d’accesso, accessi a pagamento, ingressi liberi, accessi gratuiti per i residenti, titoli d’ingresso giornaliero disponibili. La lettera contiene ogni informazione pratica e operativa per rispettare il provvedimento, che porterà nelle casse comunali introiti da destinare  a piste ciclabili, zone pedonali e al potenziamento del trasporto pubblico sia in città sia di collegamento tra Milano e l’hinterland. Nell’Area C potranno infatti circolare a pagamento  le auto alimentate a benzina Euro 1, 2, 3, 4 e 5, le Diesel Euro 4 e 5. La circolazione sarà invece gratis  per le auto elettriche, moto e motorini e, solo fino al 31/12/2012, per le auto ibride, bifuel, alimentate a metano e GPL. Per maggiori info www.areac.it o telefonare al numero 02 02 02.

Gestione cookie