Retro Gaming Adapter: i classici in 16 Bit su PC e Mac

Tutti i videogiocatori ricordano con estrema nostalgia i giochi della propria infanzia o gioventù: quei titoli usciti su NES e le console SEGA che, senza poter contare su salvataggi o una grafica realistica, ci tenevano incollati davanti allo schermo per ore e ore. Se non avete più i dispositivi, ma tenete conservate con gelosia le vostre cartucce (e, magari, anche i controller), allora Retrode sta per immettere nel mercato un dispositivo davvero interessante.

I titoli più famosi dei titoli di inizio anni Novanta sono stati più volte riproposti dalle attuali aziende videoludiche per mezzo di differenti canali e numerosi emulatori sono stati rilasciati nel mercato per potervi giocare anche sulle console più moderne. Il dispositivo annunciato da Retrode, che dovrebbe uscire il prossimo 23 Gennaio al costo di circa 65 euro, però, ha un qualcosa di diverso: il Retro Gaming Adapter, questo il suo nome, ci permetterà di vivere un’esperienza old school ancora più realistica.

Si presenta, infatti, come una cassettina dotata di due alloggiamenti in cui potremo facilmente sistemare i titoli usciti per Sega Megadrive e Super Nintendo, dotato di vari alloggiamenti in cui poter attaccare i joystick originali delle due console. Il tutto, poi, potrà essere attaccato a un Mac o a un PC tramite una normale porta USB.

Fin qui tutto semplice, l’unico problema sarà far funzionare l’emulatore sul nostro computer, in quanto, per tale scopo, serviranno programmi specifici: per la precisione su PC e Mac non sono stati riscontrati problemi di configurazione, mentre questi si sono verificati nel caso in cui si voglia attaccare il Retro Gaming a un altro dispositivo dotato di porta USB.

Insomma, un accessorio in grado di riportarci indietro nel tempo: ma ne vale la spesa?

Gestione cookie