Nel campo dei social network esistono diverse alternative ma sarete tutti d’accordo nel dire che sono due gli strumenti più utilizzati in questo settore: Facebook e Twitter. Su questi due social network potremmo dire tante cose e fare un elenco delle differenze tra i due ma, in questo articolo vogliamo parlare di un altro aspetto: quello della popolarità.
Facebook dispone di circa 800 milioni di utenti mentre Twitter può contare su un numero di utenti molto inferiore: circa 200 milioni di cui non tutti sono considerati “attivi”. Un confronto per numero di utenti non può essere fatto perché non c’è storia: il social network di Mark Zuckerberg attira persone di ogni età, nazionalità e stato sociale. Twitter, invece, piace di più a coloro che utilizzano Internet per informarsi in tempo reale o per chi usa la Rete per motivi di lavoro.
Eppure secondo una statistica di HighBeam Research pare che Twitter in questo 2011 sia riuscito a battere le concorrenza di Facebook sul fronte della popolarità: 50% contro il 45% per quanto riguarda le menzioni dei due strumenti nelle tematiche riguardanti i social network.
Il risultato lascia sorpresi tutti, soprattutto se teniamo conto di tutte le novità pubblicizzate da Facebook: quest’anno hanno fatto la comparsa sul popolare social network le videochiamate, le liste di amici e non dimentichiamo la Timeline che ora inizia lentamente a diffondersi.
Da notare che sul fronte dei social network sono stati solo Facebook e Twitter a dividersi le menzioni, visto che tutti gli altri hanno ottenuto cifre inferiori al 4%.