BMW ha intenzione di lanciare sul mercato un nuovo modello di auto entro il 2013: si tratterà della vettura i8. Come potete vedere nella galleria in fondo a questo articolo sono spuntate in Internet su un forum alcune foto spia che mostrano come sarà la nuova vettura in questione.
In generale, la vettura finale non sarà molto differente dal prototipo che è stato presentato allo scorso Salone di Ginevra. Ovviamente, alcuni particolare cambieranno come le ruote e i cerchi in lega che ora avranno un design più tradizionale e anche dimensioni inferiori rispetto al prototipo.
La BMW i8 Concept è lunga 463 cm, larga 196 e alta 128, e sarà dotata di un telaio in alluminio. Ma quello che colpisce di più in questa vettura non è certo la linea (comunque molto sportiva) ma sicuramente il sistema ibrido che garantisce (almeno sulla carta) prestazioni da sportiva vera e consumi inferiori a quelli di uno scooter.
L’auto dispone di due motori, uno elettrico (collegato alle ruote anteriori) e uno termico (collegato alle ruote posteriori). Nel tunnel centrale sono posizionate, invece, le batterie agli ioni di litio. La distribuzione dei pesi è stata ottimizzata e il peso complessivo della vettura dovrebbe essere di circa 1.480 kg.
A questo punto passiamo ad esaminare i dati tecnici dichiarati dal costruttore tedesco: il motore termico è un 1.5 turbo a iniezione diretta di benzina da 223 CV abbinato a d un comodo cambio robotizzato a doppia frizione. Grazie al supporto del motore elettrico la BMW i8 dispone di una potenza complessiva di 354 CV e 500 Nm di coppia. Secondo la BMW, la i8 accelera da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e percorre in media 37 km/l.