Apple viene sanzionata dall’Antitrust: multa da 900.000 euro

Una nuova batosta è arrivata in casa Apple non tanto per motivi economici (visto che per un colosso che vale centinaia di miliardi di dollari, una multa i queste proporzioni è insignificante) quanto per danni legati all’immagine di questa azienda che dispone di una quantità di ammiratori in ogni parte del mondo ai limiti del credibile.

Il colosso di Cupertino, la società fondata da Steve Jobs e Steve Wozniak è stata sanzionata dall’Antitrust: la multa commissionata è di 900.000 euro. Il motivo è legato ad una poca (quasi nulla) chiarezza sull’assistenza e la garanzia a carico del venditore.

Il comunicato che spiega le violazioni ha messo in evidenza due aspetti: 1) Apple non si è attenuta alle regole vigenti in italia per quanto riguarda la garanzia: in pratica, essa deve avere durata minima di almeno due anni. E già qui scatta la prima violazione visto che Apple Italia offre una garanzia per solo 12 mesi dalla data di acquisto dei suoi dispositivi. Ad aggravare questo fatto, c’è la mancata comunicazione da parte della società di questi 12 mesi di copertura dell’assistenza. Quindi i clienti credono di avere diritto a 24 mesi di assistenza.

La seconda violazione è strettamente collegata alla prima: il comunicato stampa spiega che “le informazioni date su natura, contenuto e durata dei servizi di assistenza aggiuntivi a pagamento AppleCare Protection Plan, unite ai mancati chiarimenti sull’esistenza della garanzia legale biennale, erano tali da indurre i consumatori a sottoscrivere un contratto aggiuntivo quando la ‘copertura’ del servizio a pagamento si sovrappone in parte alla garanzia legale gratuita prevista dal Codice del Consumo”.

L’Antitrust quindi ha commissionato la multa ai danni di Apple Sales International, Apple Italia S.r.l. e Apple Retail Italia.

Gestione cookie