PS Vita, PSP e Nintendo 3DS a confronto

A pochi giorni dall’uscita della nuova console di casa Sony, la PS Vita, è il momento di tirare le somme non sul numero dei dispositivi venduti, bensì sulle prestazioni del dispositivo in relazione alla “vecchia” PlayStation Portable e alla rivale numero uno: la Nintendo 3DS.

E partiamo proprio da uno dei punti deboli della 3DS che tanto ha fatto sorgere polemiche tra i videogiocatori: la durata della batteria. Lo staff del famoso sito videoludico Adriasang ha deciso di effettuare il test più basilare a riguardo: quello di accendere contemporaneamente le tre console, ovviamente con la batteria carica, e di vedere quanto tempo in uso (cioè giocando) queste avrebbero resistito.

Sono stati impostati al massimo tutti i parametri delle varie console, dal volume alla luminosità e, nel caso della console 3DS, anche l’effetto stereoscopico. Inserite le cartucce che richiedono più “sforzi” da parte della console (Uncharted: Golden Abyss per PS Vita, Monster Hunter 3G per 3DS e Monster Hunter Portable 3rd per PSP) e scelto i modelli più recenti e performanti di queste ultime (PS Vita 3G e Wi-Fi, 3DS edizione 25esimo anniversario di The Legend of Zelda e una PSP-3000 Husters Model) si è dato il via alla sfida. E la vecchia generazione di dispositivi videoludici ha avuto la meglio.

PS Vita ha, infatti, raggiunto una durata di 3 ore e 47 minuti, autonomia di gran lunga maggiore dell’avversaria dell’azienda di Kyoto, che ha registrato un’autonomia di “sole” 2 ore e 35 minuti. Ma insieme non riescono ad arrivare alle 9 ore di PSP, ottenute grazie a una speciale batteria da 2200 mAh a lunga durata.

Ecco il video del test:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=4u4xyABASlc[/youtube]

Gestione cookie