La guerra tra Apple e Google, ormai è una guerra senza limiti di colpi, e giudicare quale tra i due colossi stia ottenendo maggiori successi è una pratica all’ordine del giorno. Si tratta di una sfida che, riprendendo la frase sul paragone Messi-Cristiano Ronaldo dell’asso portoghese del Real Madrid, equivale a “comparare una Ferrari con una Porsche”.
Eppure tra i due colossi della tecnologia, Big G e la Apple, sembra che ci sia una macchina vincente, ed è proprio l’azienda di Cupertino, che fa mangiare la polvere a Google in tutti i confronti.
L’ultimo è stato fatto dalla Distimo, nel consueto resoconto “Destimo Publication Full Year 2011” in cui vengono paragonati i dati dei maggiori negozi virtuali del mondo: Amazon Appstore, Apple App Store per iPad, Apple App Store per iPhone, BlackBerry App World, Google Android Market, Nokia Ovi Store, Windows Phone 7 Marketplace.
Per quanto riguarda i dati relativi ai ricavi, la Apple supera di ben quattro volte Android che si è posizionato secondo. Un dato pazzesco, se si considera quanto Google sembrava recuperare terreno, e invece è ancora tanto indietro. La Apple esce vincitrice anche dal confronto con il numero di applicazioni presenti nel proprio store, che supera quello di tutti gli altri negozi virtuali presi in considerazione. Perde lo scontro solo per quanto riguarda il numero di applicazioni gratuite presenti, che si trovano maggiormente nello store di Google.
Insomma, la Apple continua ad uscire vincitrici in tutti i confronti, vedremo cosa succederà nel 2012..