Sarà pigrizia, sarà negligenza o incoscienza. Sta di fatto che in Italia in Italia il numero di incidenti con minori coinvolti non accenna a diminuire. La colpa? Spesso degli stessi genitori che non prendono le adeguate misure di prevenzione nei confronti dei più piccoli a bordo: 6 su 10, infatti non utilizzano gli appositi seggiolini. E pensare che è la strada la principale causa di morte tra i bambini dai 5 ai 14 anni. Eppure, i genitori trasgrediscono, eccome: solo il 43% farebbe uso routinario dei seggiolini.
A mettere in luce la trasgressione al Codice della Strada da parte di molti genitori al volante è la quarta edizione del rapporto di Quintegia, realizzata nell’ambito della campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione e sulla sicurezza dei bambini in auto, “BimbiSicuramente”.
7 le città oggetto delle 823 rilevazioni. Le maglia nera dell’irresponsabilità va ai genitori di Napoli. Qui l’80% dei conducenti alla guida non utilizza il seggiolino. Tra le città in cui dilaga l’incoscienza seguono Bologna e Palermo dove usa il seggiolino solo il 35% e Palermo dove la percentuale è ferma al 33%. Mestre, invece, si rivela la più virtuosa e responsabile: 6 automobilisti su 10 legano i piccoli passeggeri al seggiolino.
”Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità – ha dichiarato la responsabile del progetto, Elisa Giachelle – con il corretto utilizzo dei seggiolini si riducono del 70% le probabilità di decesso e dell’80% il rischio di lesioni gravi in caso di incidente.Con la campagna BimbiSicuramente forniamo ai genitori un vero e proprio vademecum aggiornato sui comportamenti da adottare”.
Ecco si seguito alcune semplici regole per la sicurezza dei bambini in auto: