Da mesi se ne sentiva parlare, più precisamente dallo scorso settembre, ed ora finalmente è arrivata: si chiama “Timeline” e rappresenta l’ennesima trasformazione di Facebook, stavolta una vera e propria evoluzione rispetto ai numerosi semplici restyling avvenuti in precedenza. Oggi è ancora opzionale ma tra pochi giorni sarà una scelta obbligata, così come annunciato sul blog del “boss” Mark Zuckerberg. Quindi siete avvisati e preparatevi a veder cambiare radicalmente il modo in cui saranno visualizzati i contenuti degli 800 milioni di utenti del social network più noto e diffuso al mondo, anche in Italia. Ma di cosa si tratta esattamente? Sarà la volta buona che disattiverete il vostro “profilo” o al contrario sarete felici della novità?
Il concetto appare abbastanza semplice, lasciare una traccia visibile sul proprio profilo, secondo una “linea temporale”, di tutte le attività condivise con Facebook, come foto, video e più in generale tutti i links di interesse. Un vero e proprio “diario” che sarà possibile consultare in qualsiasi momento. “La timeline sarà un posto di cui sei orgoglioso. Qualcosa come la tua casa” spiegava al meeting di presentazione un entusiasta Zuckerberg, suscitando però non poco scetticismo in alcuni addetti ai lavori.
Sebbene infatti sia confermata l’attenzione alla privacy degli utenti, non manca chi pensa che questa continua spinta alla condivisione degli elementi costringerà la maggior parte delle persone ad “arrendersi” al concetto di mettere qualunque cosa sulle proprie bacheche, rendendo Facebook un compagno inseparabile della vita quotidiana, come d’altronde succede con il vecchio caro diario personale, per chi ne fa uso. Una preoccupazione persino accentuata da alcune nuove applicazioni improntate alla “condivisione passiva” che sono sempre più diffuse, e che consentono ad alcuni siti, se autorizzati, di pubblicare in automatico le attività dell’utente mentre si intrattiene tra loro pagine, senza bisogno di utilizzare il tasto “mi piace”. Se tutto questo sia un bene o un male starà ovviamente alle singole persone deciderlo, intanto la nuova interfaccia (che a ben guardare rispolvera il “vecchio stile” di Myspace) è già disponibile per chi non volesse attendere oltre per provarla, andando su questa pagina e cliccando su “ottieni il diario”.
[youtube]http://http://www.youtube.com/watch?v=f_KzeEWewXU[/youtube]
Le novità ovviamente non si fermeranno qui, gli oltre 20 milioni di italiani che navigano almeno una volta al giorno tra le pagine di Facebook sembrano abbastanza fidelizzati, nonostante la concorrenza (non troppo agguerrita) degli altri social networks. Un numero sicuramente destinato ad aumentare, visti anche gli accordi stretti dal colosso di Palo Alto per essere disponibile con tutte le sue novità anche sul sistema operativo Android, che ultimamente va per la maggiore nel mondo dei dispositivi mobili.