Code, smog e incidenti saranno ora oggetto di studio anche all’Università. Al via all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano un nuovo corso di perfezionamento in Psicologia del traffico. Rivolto a 25 laureati in Psicologia e in altre discipline, purché iscritti all’Albo degli Psicologi,della durata di 144 ore, il corso inizierà a marzo 2012 e durerà fino a giugno 2012.
Il “sistema traffico” sarà il fulcro attorno a cui ruoterà il primo modulo del corso dedicato allo studio dei vari attori del sistema: automobilisti, pedoni, utenti di mezzi pubblici ecc..L’obiettivo sarà quello di analizzare cause e conseguenze degli incidenti con un occhio ai progetti nazionali e internazionali che interessano la sicurezza stradale. Nell’analisi dei processi del traffico e dei progetti in corso che lo riguardano, il corso si avvale del contributo di esperti e professionisti del settore, come periti, operatori della sicurezza, responsabili di corsi di educazione stradale, membri di corpi di polizia locale, istruttori di scuola guida e di corsi di guida sicura, ma anche di avvocati, giudici e ingegneri di strutture stradali.
Al secondo modulo, è invece affidato lo studio della psicologia del traffico. L’obiettivo è fornire agli psicologi inseriti nel “sistema traffico” strumenti per operare in un’ottica di prevenzione degli incidenti. Tra le materie di studio la percezione del rischio, gli effetti sul comportamento dell’assunzione di droghe e alcol, la gestione dello stress emotivo, la valutazione dell’idoneità alla guida e gli interventi terapeutici sul personale che ha subito traumi.
Oltre alla teoria non mancherà la pratica. Alle lezioni in aula e da remoto (tramite piattaforma on line) verranno affiancate esercitazioni, simulazioni e role-playing.