Motorola contro Apple: violato un brevetto riguardante la connettività 3G

Apple è impegnata in cause giudiziarie che la vedono coinvolta in tribunali di diversi Paesi nel mondo. Di recente, abbiamo parlato nella sezione Tecnologia | Bloglive del fatto che in Australia Samsung ha vinto la causa contro la società di Cupertino che ha tentato invano di bloccare le vendite del tablet Samsung Galaxy Tab 10.1

Pochi giorni fa, invece, abbiamo parlato del fatto che Apple potrebbe dover rimborsare una società cinese per una violazione di proprietà intellettuale riguardante il nome iPad (la richiesta di danni potrebbe ammontare a 1,5 miliardi di dollari).

In questo articolo invece, parliamo di una causa che ha visto contrapposte Motorola Mobility e la società fondata da Steve Jobs e ha visto perdente l’azienda di Cupertino. La violazione riguarderebbe tutti i device fabbricati da Apple che sono dotati di connettività dati 3G. Il brevetto in questione sarebbe il numero 1010336 e comprenderebbe un componente fondamentale per la connettività dati.

A questo punto la società di Cupertino avrebbe varie opzioni: una di queste è quella di andare a modificare i prodotti incriminati con lievi modifiche volte ad aggirare il brevetto in questione (scelta che è stata adottata anche da Samsung per quanto riguarda la vendita del Galaxy Tab 10.1 in Germania).

Un’altra alternativa è quella di appellarsi alla corte, oppure mettere mani al portafogli e tentare un accordo economico con Motorola Mobility, cioè Google. Ma visto che Apple e la società di Mountain View sono ai ferri corti, è più facile pensare che la società di Cupertino possa presentare un ricorso!

Gestione cookie