Google Currents: versione mobile per tutti i siti web grazie ad un’applicazione

Uno dei problemi principali per chi naviga in Internet dal proprio smartphone è quella di avere a disposizione i contenuti in modo veloce e semplice: molti siti presentano contenuti flash, altri sono pesanti da navigare e altri ancora non si visualizzano correttamente.

Sicuramente gli smartphone di ultima generazione hanno semplificato notevolmente le cose grazie ai display più grandi (nella maggior parte degli smartphone di nuova generazione la grandezza del display ormai supera i 4 pollici). Ciò non toglie che sia ancora un problema per diversi siti quello di offrire contenuti accessibili comodamente da un normale smartphone.

Per tutti coloro che si affidano alla piattaforma Blogger per creare un blog personale è possibile avere una versione ottimizzata per la navigazione web del proprio sito tramite smartphone in pochi clic. Per tutti gli altri, invece, è necessario affidarsi a servizi esterni per creare una versione mobile del sito.

Comunque, sembra che la soluzione al problema stia per arrivare direttamente da Mountain View, visto che Big G starebbe lavorando a Google Currents. Il servizio (attualmente disponibile solo in lingua inglese) consentirà di adattare tutti i siti web al display del proprio smartphone o del proprio tablet.

In pratica, i proprietari dei siti dovranno fare richiesta di inserimento del blog qui e sarà direttamente Google ad ottimizzare il sito. A questo punto sarà necessario scaricare l’applicazione Google Currents disponibile sia per Android che per Apple. Di seguito un video che spiega meglio questo servizio:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=5LOcUkm8m9w[/youtube]

Gestione cookie