Clasico%2C+Guardiola%3A+%26%238220%3BVittoria+importante%2C+che+d%C3%A0+morale%26%238221%3B
blogliveit
/2011/12/11/clasico-guardiola-vittoria-importante-che-da-morale/amp/

Clasico, Guardiola: “Vittoria importante, che dà morale”

Published by
Elisa Ceccarelli

Con un secco tre a uno al Santiago Bernabeu, il Barcellona ha riaperto la Liga, e dimostrato di essere ancora la squadra più forte del mondo. Grandi meriti, ovviamente, a Pep Guardiola, che ha schierato una formazione meno spregiudicata del solito, ma con la grande propensione offensiva che contraddistingue i balugrana.

“E stato un grande match -ha dichiarato Guardiola- disputato fra due grandi squadre in cui Mourinho ha schierato alla perfezione il Real Madrid facendoci sbagliare tanti passaggi. Però alla fine siamo riusciti a imporre il nostro gioco e vincere così da poter andare in Giappone con un grande morale”

Fondamentale la scelta tattica di schierare Busquets in copertura, che ha dato equilibrio e ha permesso a Iniesta di giocare liberamente in fase offensiva: “L’idea inziale era già quella di giocare con tre dietro e con Dani Alves sulla linea dei centrocampisti con Busquets che arretrava per dare una mano al reparto arretrato. Il gol del Real Madrid poi ha evidenziato ancora maggiormente questa deicsione che però era stata già presa prima”

Grande merito della vittoria và ad Alexis Sanchez, capace di far male ai Blancos nella prima apparizione nel grande Clasico del calcio: “Alexis come tutta la squadra ha fatto una grande prova. Sono contento della scelta che ho fatto schierandolo perchè ha creato molti pericoli inserendosi negli spazi e con la sua velocità ha messo in difficoltà la difesa avversaria trovando anche il gol.”

fonte [tuttomercatoweb.com]

Published by
Elisa Ceccarelli