Euro+2012%3A+l%26%238217%3BItalia+pesca+la+Spagna+e+il+Trap
blogliveit
/2011/12/03/euro-2012-litalia-pesca-la-spagna-e-il-trap/amp/

Euro 2012: l’Italia pesca la Spagna e il Trap

Published by
Francesco Carnamucio

L’Europeo per l’Italia non sarà una passeggiata. È questo il verdetto che esce dall’urna di Kiev, dove i delegati della Uefa, coadiuvati da alcuni ospiti d’onore come Zidane e Van Basten, hanno sorteggiato la composizione dei gironi per il torneo, che si svolgerà in Polonia e Ucraina a partire da giugno.

La Nazionale di Prandelli è stata inserita nel Gruppo C, insieme alla Spagna campione d’Europa e del Mondo in carica, la Croazia e l’Irlanda allenata da Giovanni Trapattoni.

Un girone piuttosto difficile e con squadre molto diverse tra loro. Gli spagnoli sono ormai affermatissimi e molti di loro militano nei due top club di Barcellona e Real Madrid, giocano un calcio offensivo e tecnico ed hanno vinto tutte le otto partite del loro girone di qualificazione.
La Croazia è invece arrivata alla fase finale battendo la Turchia nei play-off ed annovera tra le sue fila giocatori importanti come Modric e Corluka del Tottenham oltre a Pranjic ed Olic del Bayern Monaco. Per quanto riguarda l’Irlanda invece, i timori non sono legati più di tanto alla rosa della squadra, bensì all’allenatore: Trapattoni è infatti famoso per saper dare una grande organizzazione alle proprie formazioni e conosce bene punti di forza e punti deboli dell’Italia, avendola già battuta, seppur in amichevole, per 2-0.

Se il gruppo della nostra Nazionale è complicato, c’è però da dire che poteva andare peggio. Basti guardare il girone B, che vedrà affrontarsi Olanda, Germania, Portogallo e Danimarca, in quello che può tranquillamente essere definito come il “Girone della morte”. Discorso invece opposto per il Gruppo A che, oltre ai padroni di casa della Polonia, si compone di squadre abbordabili come Russia, Grecia e Repubblica Ceca. Infine, nel Gruppo D, l’Inghilterra allenata da Fabio Capello è la grande favorita, ma dovrà vedersela con la Francia e la Svezia di Ibrahimovic, oltre che all’altra nazionale ospitante, l’Ucraina.

Published by
Francesco Carnamucio