La nuova Fiat Panda è il modello di auto su cui la casa torinese punta maggiormente insieme alla Fiat Punto per risollevare il mercato delle auto nuove che in questo 2011 non ha avuto successo. Effettivamente il marchio Fiat non ha quasi mai avuto risultati positivi in questi ultimi 12 mesi per quanto riguarda le vendite nel nostro Paese.
Decisamente meglio hanno fatto i marchi Alfa Romeo e Lancia che grazie alla Giulietta e alla nuova Ypsilon per alcuni mesi dell’anno hanno potuto vantare il segno + nelle statistiche di mercato.
Il 2012 sarà un’ anno completamente diverso per il gruppo guidato da Sergio Marchionne, visto che la nuova Panda e la nuova Punto dovrebbero portare una ventata di aria fresca. Intanto, la Fiat fissa degli obiettivi di mercato per quanto riguarda la vendita della nuova Panda che insieme all’attuale versione dovrebbe raggiungere nei prossimi 12 mesi quota 230.000 unità.
Un obiettivo non del tutto impossibile, visto che l’attuale Panda è ancora tra le citycar più apprezzate sul mercato europeo e dovrebbe restare in vendita nella versione Classic, come accaduto con la Punto al momento del lancio della variante Grande Punto.
La Fiat Panda sarà disponibile all’acquisto a partire dal mese di Gennaio (data in cui arriverà nelle concessionarie italiane) e di Febbraio per quanto riguarda il resto dei mercati europei. La vettura pare che sarà esportata anche su diversi altri mercati: la nuova Panda è prevista in più di 40 paesi.