Un cane è un amico prezioso che non sa cosa vuol dire abbandonare il proprio compagno, di qualsiasi specie esso sia. Condivide tutto con il suo amico, anche i momenti più tristi e difficili.
Molti cani rimangono a vegliare la salma dei propri compagni di vita, impauriti e angosciati dalla loro perdita. Anche quando i corpi senza vita vengono seppelliti o portati via loro rimangono lì, forse aspettando il loro ritorno o forse perchè quello è stato l’ultimo luogo in cui sono stati insieme.
È stato ribattezzato Argo il cane che per giorni ha vegliato il corpo senza vita di un cane randagio con cui condivideva la sua vita. Il nome è stato scelto prendendo spunto dalla storia del cane di Ulisse che aspettò fedelmente il ritorno del suo padrone per tanti anni. Argo non si è spostato mai dal luogo in cui giaceva il corpo del suo amico, vegliandolo giorno e notte. Alcuni volontari hanno trovato i due cani in mezzo al bosco e hanno seppellito il corpo del cane deceduto, ma nonostante questo Argo continua a rimanere tra i cartoni e le buste dove entrambi i cani si erano rifugiati. Non si fa avvicinare da nessuno e accetta il cibo datogli solo quando i volontari si allontanano.
La sua situazione è piuttosto precaria per questo la L.I.T.A.A. (Lega Italiana Tutela Animali e Ambiente) ha lanciato un appello tramite facebook per aiutare Argo. Il cane si trova a Balsorano, in provincia dell’Aquila, vicino al confine con il comune di Sora. I volontari sperano nella sua adozione, così da portarlo via dalla strada.
Per chiunque fosse interessato è possibile contattare il numero 339-7845961 o mandare una mail al seguente indirizzo: bianca.mollicone@gmail.com.