Qualche giorno fa abbiamo parlato del fatto che Samsung abbia intenzione di abbandonare il mercato dei netbook, visto che i tablet stanno lentamente “ammazzando” l’intero settore dei mini computer. La decisione non è certo facile, visto che comporta un cambio dei piani di produzione, ma si rende necessaria per evitare perdite assurde come quelle che sta riscontrando il produttore Acer.
Il produttore taiwanese è tra i più colpiti dal crollo del mercato dei netbook e questo avrebbe giustificato un eventuale abbandono di Acer da questo settore, ma alla fine a mollare per prima è stata Samsung, mentre Acer nonostante tutto continua con la produzione di questi dispositivi.
Sempre tramite Digitimes veniamo a sapere delle dichiarazioni del vice presidente del gruppo taiwanese Scott Lin. Secondo lui, il mercato dei netbook è in grado di offrire ancora molto in termini di crescita e di numeri di vendita, anche se bisogna dividere bene il mercato geografico.
Acer quindi va vanti con la produzione di netbook, anche se probabilmente tra qualche mese in italia non ne vedremo più. Infatti, nei paesi più industrializzati, il mercato ha dimostrato di preferire i tablet ma nei mercati in via di espansione tra cui la Cina, l’India e l’Indonesia, il settore dei netbook è ancora forte, visto che c’è una notevole richiesta.
Farà bene Acer a continuare in questo settore? Sarà il mercato a decidere, ma comunque il produttore taiwanese attualmente è il primo produttore di netbook al mondo, con una presenza sul mercato del 22%. Asus e Samsung inseguono ma visto che la casa sud coreana intende chiamarsi fuori dal settore, saranno Acer e Asus a tenere aperto il mercato dei netbook.