Report vs CSS: i cellulari fanno male si o no?

Da anni si discute su una questione che sta a cuore a migliaia, forse anche milioni di persone in tutto il mondo: i cellulari fanno male si o no? È un argomento molto serio che viene trattato con molta superficialità, forse anche per paura che si scopra effettivamente un problema legato alle onde elettromagnetiche che investono il nostro corpo durante una telefonata ma anche durante l’invio di un sms o della navigazione Internet.

In una recente puntata di Report, famoso programma d’informazione che va in onda su Raitre, è stato messo in evidenza che i cellulari fanno male alla salute. Il programma però (come spesso accade in questa trasmissione) rimane vittima di teorie complottistiche secondo cui tutte le ricerche fatte negli scorsi anni siano state commissionate dai vari produttori di telefonia che si sarebbero messi d’accordo per oscurare la verità alle persone comuni.

In una recente nota di risposta del Consiglio Superiore di Sanità, si evince che ancora oggi non ci sono prove della reale possibilità che le onde elettromagnetiche influiscano sul nostro cervello e causino tumori.

Allo stesso tempo, proprio perché non si può assumere una posizione certa al riguardo, è saggio prevenire soprattutto nel caso dei bambini.

Niente che non si sapesse già da tempo. Si tratta di inutili allarmismi, anche perché si sa che le onde elettromagnetiche non possono certo farci bene, ma allo stesso tempo è irrealistico evitare tutti gli aggeggi tecnologici che utilizziamo nella nostra vita quotidiana.

Gestione cookie