Guarda al futuro, ma anche alla rete, l’ultima novità in fatto di concept car targata Toyota che verrà lanciata dalla casa nipponica durante il Salone di Tokyo, dal 3 all’11 dicembre: Toyota Fun-Vii.
“La mobilità può cambiare il mondo”: lo slogan del Salone suona anche la mission di un veicolo battezzato con un acronimo, quello che sta per “veicolo, interattivo, internet”. L’auto sempre connessa in rete e interattiva non è un miraggio, ma un’idea destinata a diventare realtà in un futuro non lontano. La vocazione interattiva si abbina alla curiosità e alla stravaganza delle forme, arrotondate e curvilinee. Ma la forma non conta. Conta la sostanza, ovvero la connessione e l’interattività.
La Toyota Fun-Vii è come un extraterrestre lungo 4.020 mm, largo 1.745 e alto 1.415 mm che parla la lingua delle rete e della tecnologia. Come una cover di un telefonino può infatti cambiare colori e grafiche esterne e interne in un attimo, mentre l’esterno è come un pannello pubblicitario mutante e itinerante, pronto ad essere riscritto con immagini e messaggi ogni volta diversi.
Anche l’abitacolo può essere riscritto ogni volta come “un tema a piacere”. Tutto è comandato da un display centrale: colore e layout cambiano a seconda dei gusti e degli umori dei passeggeri, mentre il “navigation concierge” ci guida e ci istruisce sul percorso più breve e l’auto parla in rete con gli altri veicoli e le infrastrutture stradali per aggiornarci in tempo reale sul traffico e i pericoli sulla strada. Comfort, stile e intrattenimento sono affidati alla rete. Insomma con laToyota Fun-Vii guidare diventa un optional.