La crisi si abbatte anche sul lusso e non risparmia uno dei marchi Mercedes più “in”. Per Maybach, il brand extralusso della Mercedes, è in arrivo la chiusura definitiva. Quando? Nel 2013, ha dichiarato il CEO Dieter Zetsche in un’intervista sul quotidiano tedesco «Frankfurter Allgemeine». Colpa degli scarsi e insufficienti risultati del marchio. Stop quindi alla produzione delle “57” e “62”.
Ogni energia produttiva ed economica dal 2013 si focalizzerà su Mercedes: al via allora nuove versioni della Classe S che dal 2013 sarà disponibile con due diverse lunghezze e potrà contare su sei nuove varianti. L’obiettivo è raddoppiare le vendite, arrivando a quota 160.000 unità annue. Il rilancio dell’ammiraglia Mercedes consentirà di re-impiegare e riassorbire la manodopera di Maybach.
Largo quindi a Mercedes, addio invece a Maybach, la casa con più di 100 anni di storia, ma non molti successi alle spalle e troppi flop di vendite. Secondo uno studio di marketing commissionato dalla Casa tedesca nella gara sulla pista del “lusso” contro Rolls Royce (BMW) e Bentley (Volkswagen) conviene scommettere su Mercedes, l’unica rivale credibile e temile per i due marchi di lusso.