La partita inaugurale della dodicesima giornata di Serie A è quella tra Inter e Cagliari. I nerazzurri sembrano aver beneficiato della sosta, durata ben due settimane a causa del rinvio della partita contro il Genoa ed hanno intenzione di schiodarsi dal quartultimo posto in classifica, provando una rimonta verso zone più alte.
Il Cagliari è da considerarsi un osso duro, visto che ben 7 delle 9 reti segnate finora sono arrivate in trasferta. In più sarà interessante capire l’impatto del nuovo allenatore Ballardini, subentrato dopo l’esonero di Ficcadenti. I sardi sono assestati a metà classifica, ma non vincono da cinque partite nelle quali hanno segnato un solo gol per giunta su rigore in casa del Cesena.
QUI INTER Qualche problema per Ranieri, anche se l’infermeria nerazzurra si sta pian piano svuotando. In porta tornerà Julio Cesar, tornato ad allenarsi col gruppo in settimana; uomini contati in difesa, dove Maicon e Nagatomo sono out e ci sarà quindi spazio per Jonathan sulla fascia destra. Al centro si è fermato Lucio (che dovrebbe farcela per la gara di Champions) ma ci saranno Ranocchia e Samuel con Zanetti in posizione di terzino sinistro a sostituire lo squalificato Chivu. In mezzo al campo ci saranno Thiago Motta, Stankovic e Cambiasso, con Poli in panchina pronto a fare il suo esordio in nerazzurro. Nel reparto offensivo Sneijder sarà il trequartista alle spalle della coppia Zarate – Pazzini.
QUI CAGLIARI Assenze pesanti per Ballardini. Oltre all’ormai lungodegente Astori, non ci sarà neanche Andrea Cossu a causa di una lesione al retto femorale della coscia sinistra, rimediata nella sfida contro l’Atalanta. La squadra che scenderà in campo sarà composta dal portiere Agazzi; Pisano e Agostini sulle fasce e Canini e Ariaudo al centro della difesa; centrocampo formato da Conti, Biondini e Nainggolan con Ekdal a supporto delle due punte, Nenè e Thiago Ribeiro.