Torino, prima capitale d’Italia, diventerà per due giorni capitale del gusto ospitando la seconda parte di “Golosaria 2011”. Dopo il successo dell’edizione milanese si cerca il bis piemontese. Per le giornate del 20 e 21 novembre è stato stilato un programma fitto di appuntamenti, degustazioni e divertimento.
Il via verrà dato domenica alle ore 11 con la rassegna a cura degli artigiani del gusto selezionati dalla guida “Il Golosario 2012” e l’apertura dell’enoteca. Trovandoci in Piemonte non poteva mancare un convegno sul cioccolato dal titolo “Il cioccolato nella pasticceria” e uno sui profumati vini della zona e non solo intitolato “Ho ascoltato il vino”. Doveroso il tributo a Pellegrino Artusi e ad Anna Gosetti Della Salda, con un vero e proprio talk show a loro dedicato.
La giornata di lunedì prevede invece un altro talk show dal titolo “Se 150 anni vi sembran pochi?” dove verranno ricordate le celebrazioni per il 150° anno dell’unità d’Italia del 2011 aspettando l’expo del 2015. Alle ore 15.30 l’evento clou della giornata con la presentazione e commercializzazione della “GuidaCriticaGolosa 2012” giunta ormai alla sua ventesima edizione.
I vari convegni ed interventi saranno affiancati dalla presenza costante di degustazioni dedicate alla birra artigianale, assaggi e menù tipici presso pub e ristoranti in piazza dei Mestieri e lungo le vie della città.
Aspettando la tappa primaverile di marzo 2012 che quest’anno ha scelto Monferrato, il Club di Papillon, che ha curato questa splendida edizione di Golosaria, aspetta tutti coloro che fanno della buona cucina un vero e proprio stile di vita.