L’ EICMA 2011 ha un occhio, oltre che per le classiche moto a benzina, anche per l’energia pulita, e per le moto alimentate ad energia ellettrica.
E’ il caso della concept bike ideata dalla eCRP, chiamata Energica, moto interamente spinta da un motore elettrico.
A prima vista si ha subito l’impressione di una moto grintosa e sportiva, con un design ispirato al mondo delle corse, con vari dettagli che lo richiamano, e solo ad uno sguardo successivo più attento si può notare che si tratta effettivamente di una moto elettrica.
Un primo esemplare di questa concept era già stato presentato il 13 Gennaio 2010 in Inghilterra, e fu presentata come il primo esemplare di moto elettrica tutta italiana.
Dal punto di vista delle prestazioni la nuova eCRP Energica non ha nulla da invidiare alle “sorelle” alimentate a benzina, con una velocità massima dichiarata di 220 Km/h, ottenuta grazie ad un motore brushless sincrono trifase da 100Kw (134 CV) e una coppia di 16 kgm -156,9 Nm.
Anche per quanto riguarda i materiali e la qualità dei componenti, Energica non teme rivali, equipaggiata con pinze freno Brembo, e sospensioni Ohlins e Marzocchi.
MOTOCICLO STRADALE A TRAZIONE 100% ELETTRICA:
(Attenzione la scheda tecnica è indicativa e potrebbe subire variazioni).
VIDEO: eCRP Energica
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=egY3L-HSnZg&feature=player_embedded[/youtube]