Una nota congiunta di tre colossi del mondo internet, Microsoft, Yahoo! e AOL, ha annunciato il raggiungimento di un accordo tra le tre società, al fine di vendere i reciproci spazi pubblicitari invenduti, a partire dal prossimo anno, aumentando complessivamente la domanda e il valore degli spazi, come continua la nota stessa.
Con questo accordo, le tre società cercano di scalzare i colossi Google e Facebook dal loro primato apparentemente indiscutibile nel campo della pubblicità online, con un ricavo complessivo di 1,6 miliardi di dollari all’anno, ma che è già previsto in crescita di oltre il 9% per Facebook e di oltre il 16% per Google.
Ora, l’accordo dovrà essere vagliato dall’autorità antitrust americana, ma le società sono molto fiduciose di ottenere l’ok, parlando di un “non problema”. Non solo, nella nota si parla anche dell’apertura al possibile ingresso di altre realtà dell’advertising, il che lascia presagire che le tre vogliano fare sul serio e cercare di contrastare il dominio di Google e Facebook.
Quello del comparto della pubblicità online non è l’unico fronte di scontro tra Microsoft e Google, entrambi interessati a rilevare Yahoo!, anche se la seconda non potrebbe, a causa del divieto quasi certo dell’antitrust. Con questa partnership tra Microsoft e Yahoo!, le voci che vorrebbero la prima lanciare un’offerta di acquisto sulla seconda sembrano sempre più confermate. Tra i due, oltre tutto, esiste già un accordo di utilizzo di Bing, motore di ricerca di Microsoft.
Già nel 2008, Redmond aveva tentato la scalata a Yahoo!, ma senza successo. Oggi riuscirebbe a comprarla tutta a un prezzo tre volte inferiore all’offerta di tre anni fa.