Sono passati quasi otto anni dall’ultimo album di Mark Lanegan, il cantante della storica band di Seattle Screaming Trees, da tempo avviato in una proficua carriera solista.
In questi anni la voce più inconfondibile del grunge si è dedicata alle collaborazioni con Queens of the Stone Age e Gutter Twins (il duo da lui formato insieme al cantante degli Afghan Whigs Greg Dulli), realizzando anche tre album piacevolmente retrò insieme alla ex Belle & Sebastian Isobel Campbell (Ballad of the Broken Seas, del 2006, Sunday at Devil Dirt, del 2008, e Hawk, uscito due anni più tardi).
Dopo tutti questi progetti paralleli, pare che sia finalmente arrivata l’ora di un nuovo album solista per il cantante: il settimo LP Blues Funeral uscirà per l’etichetta 4AD il 7 febbraio, e avrà tra gli ospiti Jack Irons, ex batterista di Red Hot Chili Peppers e Pearl Jam, il leader dei Queens of the Stone Age Josh Homme, Greg Dulli e l’ex bassista dei Porno for Pyros Martyn LeNoble. Il disco è stato registrato ad Hollywood da Alain Johannes, membro della band hard rock Eleven.
Ma la novità più interessante per i fan italiani è che Lanegan e la sua band saranno presto in tour in Europa, fermandosi per un paio di date anche in Italia; l’appuntamento è per il 24 marzo all’Estragon di Bologna e per il 25 marzo all’Alcatraz di Milano. Non perdetevi questa occasione per apprezzare dal vivo alcuni estratti dall’intera carriera solista di Lanegan, segnata da un’originale unione tra il grunge e le atmosfere da night club fumoso rese celebri da Tom Waits.
Qui sotto potete vedere il video di “Hit the City“, dall’ultimo album Bubblegum.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_xMvw9lCOBw[/youtube]