Google+: finalmente sono arrivate le pagine!

E finalmente dopo quasi due mesi di ritardo, le pagine business sono arrivate su Google+. Nel momento in cui viene redatto questo articolo, diversi blogger stanno creando le proprie pagine e pubblicizzando questo nuovo strumento reso disponibile da Google.

Ad aprire le danze è stata nella giornata del 7 novembre 2011, la pubblicazione della pagina ufficiale di Gmail e di Android. Entrambe le pagine hanno contribuito a favorire la diffusione di questa novità, ma è stato solo nella tarda serata che è stato reso possibile aprire una nuova pagina di Google+.

Negli articoli che seguiranno vedremo nei dettagli le varie novità, ma in questo articolo vogliamo fare una breve considerazione sul confronto tra Google+ e Facebook. Come tutti sappiamo, tra i due social network non corre buon sangue, ma spesso Facebook è stato ritenuto superiore al nuovo servizio di Mountain View, grazie alla possibilità di creare delle pagine utili per diffondere contenuti o farsi pubblicità.

Con l’arrivo delle pagine business su Google+, la società di Mountain View ora può fare paura al suo diretto concorrente, anche se molto probabilmente ci sono ancora diversi problemi da risolvere. In particolare, la struttura delle pagine non sembra differenziarsi molto dai normali profili.

Questo è confermato da un confronto di uno stream di un profilo e quello di una pagina: praticamente sono identici. Resterà da vedere se i creatori delle pagine cominceranno a nascondere i profili personali a favore delle pagine pubbliche.

Gestione cookie