Con+H2Roma+la+mobilit%C3%A0+sostenibile+scalda+i+motori
blogliveit
/2011/11/08/con-h2roma-la-mobilita-sostenibile-scalda-i-motori/amp/

Con H2Roma la mobilità sostenibile scalda i motori

Published by
Silvia Barchiesi

“Efficienza e sostenibilità, dalla ricerca al mercato”. E’ questo il tema della decima edizione di H2Roma Energy & Mobility, l’ormai tradizionale appuntamento dedicato alle energie alternative e mobilità sostenibile che ogni anno raccoglie università, centri di ricerca, enti pubblici ed aziende private attive per discutere sul futuro “green” dell’auto.

L’appuntamento è per il prossimo 9 e 10 novembre presso il Salone delle Fontane della capitale.  Numerose le novità dell’edizione 2011 del salone che in occasione del decennale si preannuncia più ricca che mai. Oltre 15 le anteprime assolute che verranno presentate nel corso della kermesse. A cominciare da FIAT che presenta in anteprima, per la prima volta nel nostro paese, in attesa dell’inizio delle consegne,  la nuova Panda che vanta l’efficiente e compatto motore Twinair da 0,9 litri,  in grado di abbattere le emissioni del 30%. Anche VW espone  in anteprima italiana la sua nuova citycar,  la “Up!”, nella versione a metano ed elettrica.

Tra le anteprime anche la Volvo V60 Plug-in Hybrid diesel che con il suo potente propulsore termico da 285 CV riesce ad abbattere consumi ed emissioni e che sarà in commercio dal primo trimestre del prossimo anno. Opel mette in vetrina la sua Ampera che si caratterizza  per la sua tecnologia elettrica ad elevata autonomia, mentre il gruppo Daimler presenta la Mercedes Classe B F-Cell con celle a combustibile alimentate a idrogeno. Tra le novità in anteprima anche la Smart electrive drive e la  Mercedes Classe A E-Cell, al 100% elettrica. Grande attesa anche per la Leaf della Nissan proclamata “Auto dell’anno 2011” e per  la Prius Hybrid Plug-in della Toyota che abbina il motore a benzina con quello elettrico e che è in grado di percorrere 23 km a zero emissioni.

Ma la vera novità dell’edizione 2011 del salone sarà il ‘Green Drive’, ovvero la possibilità per il pubblico e gli esperti di testare su strada le auto “green” del futuro.

Published by
Silvia Barchiesi