BTp+sotto+attacco%2C+spread+vola+a+490+bp
blogliveit
/2011/11/07/btp-sotto-attacco-spread-vola-a-490-bp/amp/

BTp sotto attacco, spread vola a 490 bp

Published by
Giuseppe Timpone

Inizia malissimo la settimana delle negoziazioni per il mercato monetario. Dopo il vertice fallimentare del G20, che di fatto ha solo registrato un nulla di fatto e lo stallo sul nuovo Efsf, che nessuno ha voluto esplicitamente finanziare, i titoli di stato italiani sono sotto attacco in queste ore, con il differenziale di rendimento dai Bund tedeschi che si allarga vicino a quota 500 punti base. Quando siamo quasi alle ore 10, lo spread tocca i 490 bp, con il decennale che ormai rende il 6,66%.

Siamo sempre più vicini, dunque, a quella soglia del 7%, che ha portato Grecia, Portogallo e Irlanda a richiedere gli aiuti internazionali, a causa della non sostenibilità del rifinanziamento del loro debito. Malgrado il neo-governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, abbia chiarito come per noi la soglia critica inizi con un rendimento intorno all’8%, tuttavia, la situazione è di allarme rosso.

Schizzano anche i rendimenti del Cds, i credit default swaps, che altro non sono che i titoli assicurativi del rischio default del nostro Paese. Al momento, il loro tasso è di 492 punti, mentre Milano perde, in linea con le altre borse, intorno al 2,2%, anche se sembra ridurre le perdite.

A incoraggiare le vendite dei nostri titoli concorre anche la situazione politica interna all’Italia, ravvisata come molto incerta dall’estero, a causa dei movimenti in uscita dalla maggioranza di governo di alcuni parlamentari, che potrebbero determinare la fine imminente dell’esecutivo e il venire meno dell’adozione delle misure che l’Italia si è impegnata a varare, per rilanciare la crescita e per il risanamento dei conti.

 

Published by
Giuseppe Timpone