Uno dei problemi principali che si potrebbe evidenziare nel panorama Android riguarda la libertà di questo s. o. per quanto riguarda le applicazioni. Probabilmente questa asserzione risulterà un paradosso, ma se l’ampia libertà garantita agli sviluppatori e ai semplici utenti di personalizzare come meglio si crede il proprio smartphone, dall’altra parte bisogna ammettere che diverse applicazioni non dovrebbero proprio essere presenti su Android Market.
Solo qualche giorno fa, si è discusso su Google Plus della presenza di un’ applicazione che pur spacciandosi per un client MSN in realtà non era altro che un link ad un servizio di tutto altro tipo.
Questo è uno dei problemi principali per un utente Android alle prime armi. Anche se diverse applicazioni sono universalmente note indipendentemente dal tipo di application store che le ospitano, tante altre sembrano di alta qualità, ma allo stesso tempo sono un cosiddetto “fake”.
Per aiutare gli utenti più inesperti Google interviene andando a segnalare quelli che sono gli sviluppatori più affidabili. Infatti, sia sul Market Android accessibile tramite web o su quello accessibile tramite smartphone o tablet è arrivata l’icona top developer, che potete vedere nell’immagine in evidenza.
Una semplice icona con la scritta Top Developer indicherà con sicurezza quelle che sono le applicazioni più sicure e che possiamo scaricare ad occhi chiusi. Però, nel caso in cui non troviate questa icona, non vuol dire che si tratta di applicazioni dannose (ad esempio l’applicazione Friendcaster Pro non risulta nella lista dei top developer).