The Binding of Isaac

La scena Indie è sempre stata popolata da personaggi che in qualche modo non dovendo essere legati a cliché dettati da una logica di mercato hanno sfornato titoli rasenti l’assurdità, con tematiche forti o comunque slegati dalle logiche dettate dalle case produttrici.

The Binding of Isaac è stato creato da Edmund McMillen, che ha conosciuto la massima popolarità con Super Meat Boy l’anno scorso, un giochi no in cui un il protagonista (un pezzo di carne!!) doveva superare dei livelli quanto mai ostici che potrebbero dare del filo da torcere a Dark Souls…

Il protagonista di questo FOLLE shooter in 2D è Isaac, un bambino come tanti, con una madre che crede di parlare con Dio  e che prima lo priva di tutti i suoi giocattoli e della TV chiudendolo in una camera completamente vuota e poi cerca di sacrificarlo, come prova della sua fede, con un coltello da cucina. Il povero Isaac (i protagonisti dei videogiochi con questo nome se la vedono sempre brutta…) fuggirà usando una botola sotto il suo letto e così partirà la nostra avventura. Dovremo superare una serie di livelli fatti di schermate fisse rettangolari e per accedere alla schermata successiva dovremo eliminare tutti i nemici. Il vero colpo di genio di McMillen è stato quello di rendere le partite sempre diverse: la posizione delle stanze, gli oggetti, i nemici e la successione dei boss cambieranno sempre!

Le armi di Isaac sono le sue lacrime che potranno essere potenziate con upgrade di varia natura che andranno a modificare la gittata, la potenza e la frequenza del fuoco. La quantità di armi secondarie e potenziamenti sono molto abbondanti tanto che potremo decidere la strategia da adottare. Tra i contenuti sbloccabili non abbiamo comunque solo potenziamenti alle armi ma anche nuovi personaggi controllabili e nuovi boss da sconfiggere.

Un ultimo appunto va fatto all’atmosfera del gioco e alle musiche, entrambe lavorano in concerto per creare una sensazione di angoscia ed oppressione nel player non indifferente. I mostri dall’aspetto demoniaco trasudano malignità.

Il gioco è distribuita dal portale digitale Steam.

Gestione cookie