Tra le case automobilistiche europee Toyota è la più “green”. Il marchio Toyota si è conquistato il titolo di marchio più sostenibile d’Europa. E’ infatti andato alla casa nipponica il “Green Manufacturing Award 2011“, il premio consegnato nel corso della quinta edizione degli “Annual Strategic Manufacturing Awards” e riservato alle aziende con le migliori performance ambientali che fanno della tutela dell’ambiente una delle linee strategiche del proprio core business.
Del resto, “green, clean and lean”, ovvero ecologia, pulizia e risparmio, oltre che gli slogan del brand, sono la filosofia del gruppo che dal 2001 al 2009 è riuscita ad abbattere consumi, emissioni ed energia, mettendo a segno una sfilza di segni meno: – 40% dei consumi energetici, – 38% di rifiuti, – 51% di emissioni di composti organici volatili COV e – 44% di utilizzo d’acqua.
Insomma la giuria, composta da professionisti qualificati, avrebbe apprezzato l’approccio ecologico del gruppo al processo produttivo della filiera auto.
Se Toyota conquista il titolo di marchio più “verde” d’Europa il merito va di certo ai suoi stabilimenti. Tra i cinque più sostenibili del mondo due sono in Europa: Toyota Motor Manufacturing France e Toyota Motor Manufacturing United Kingdom.
“Questo premio riconosce il grandissimo sforzo da parte di tutti i dipendenti dei nostri impianti europei, i quali riescono a migliorare in maniera continua il Sistema di Produzione Toyota, condividendo tra loro le rispettive competenze ed esperienze nelle attività lavorative di tutti i giorni, per perseguire il miglioramento continuo nella tutela delle performance ambientali”. Così Steve Hope, General Manager TME per la Sicurezza e l’Ingegneria degli Toyot a Motor Italia S.p.a ha commentato il prestigioso premio.
Ma la lista dei riconoscimenti non finisce qui per Toyota che corre anche per un altro ambito premio, “Outstanding Achievement in Continuous Improvement Award”, il riconoscimento rivolto ai marchi che hanno dimostrato maggiori progressi nel processo di produzione.