Rolls Royce: 100 scatti per 100 anni di “Spirit of Ectasy”… portati con classe!

Rolls-Royce compie cento anni e festeggia il primo secolo di “Spirit of Ectasy”, l’ormai famosa statuina che svetta sul cofano delle sue auto con 100 scatti d’autore firmati Rankin, il famoso fotografo a cui Rolls-Royce ha affidato la reinterpretazione in chiave artistica e contemporanea del simbolo tradizionale e popolare del brand.

La “signora volante” con le braccia aperte ad ali d’uccello, ideata da Robinson Sykes, oltre che sul cofano delle Rolls Royce vivive così a colori e in bianco e nero nei 100s scatti di Rankin che per la prima volta verranno esposti al pubblico dal 16 al 23 novembre prossimi alla Rankin Gallery, a Los Angeles, negli USA.

Le 100 diverse essenze dello “Spirit of Ecstasy” prendono corpo nelle linee sinuose e nei volti di donne diverse, di varie culture e varie età. Il minimo comune denominatore è la femminilità, oltre che l’eleganza e lo stile. Parola d’ordine? Classe, vero e proprio imperativo per un brand con alle spalle una storia centenaria. Era infatti il febbraio 1911 quando dall’estro creativo di Robinson Sykes nacque l’icona della Rolls Royce, “Spirit of Ecstasy”,  la donna con le braccia aperte e una lunga veste gonfiata dal vento, simbolo del piacere unico della velocità. Dopo 100 anni le donne si moltiplicano, ma il messaggio rimane lo stesso: potenza, bellezza, fascino, mistero, velocità.

“Le immagini sono una dichiarazione della modernità di Rolls-Royce – ha dichiarato Rankin – I ritratti comprenderanno una varietà di prospettive, tra cui figure intere e volti, con primissimi piani dell’occhio e della bocca, una riflessione sulla figura di donna, esaltata dalle sue forme classiche”.

Gestione cookie