Sbarazzina, grintosa e sportiva. Si presenta così Fiat Abarth 500, la nuova nata dal matrimonio tra Chrysler Group e Fiat, frutto del design Fiat e dell’elaborazione Abarth, che ripropone il successo della 500 con alcune modifiche. Il debutto ufficiale della piccola sfiziosa, accattivante e grintosa utilitaria sportiva è previsto oltreoceano, negli USA al Salone di Los Angeles 2011 (Los Angeles Auto Show), dal 18 al 27 novembre. Quello invece sul mercato è previsto, invece, per i primi mesi del 2012.
La versione a stelle e strisce non tradisce, tuttavia, quella europea. Cambia poco, il suo look è solo più deciso e aggressivo. Ad esempio il paraurti anteriore ora è più bombato. Nell’interno i sedili sono più ampi, la carrozzeria è rinforzata e gli airbag sono più grandi. La versione USA punta quindi su una maggiore sicurezza, oltre che sul maggior comfort, grazie alle ben 20 varianti ai componenti della carrozzeria. l’obiettivo è ridurre rumore e vibrazioni.
Se nella “forma” Abart 500 non differisce poi così tanto dalla gemella europea, nella “sostanza”, invece, sì, grazia al nuovo impianto frenante, al più grande serbatoio e alle nuove sospensioni. Il motore è MultiAir di 1,4 litri dalla potenza di circa 160 CV abbinato ad un cambio manuale a 6 velocità. I numeri delle performance? La vettura è in grado di toccare i 205 km orari e vanta un’accelerazione da 0 a 100 km orari in 7,9 secondi. Il prezzo? Ancora è top secret, ma quel che è certo è che sarà superiore ai 15.500 dollari.
Con Abart 500 Fiat punta alla conquista del mercato nordamericano. L’obiettivo vincere la sfida con la diretta rivale, la Mini Cooper S.