Nuova commessa milionaria in casa Maire Tecnimont S.p.A., attraverso la propria società operativa più importante, la Tecnimont S.p.A.. Ad annunciarlo in data odierna, lunedì 31 ottobre del 2011, è stata proprio la società quotata in Borsa a Piazza Affari nel precisare come la commessa sia stata acquisita dal cliente Egyptian Chemical & Fertilizers Industries – KIMA, che è un gruppo egiziano che opera nel settore della chimica. Il contratto ha un controvalore pari a ben 540 milioni di dollari americani, ed è finalizzato alla realizzazione, chiavi in mano, di un complesso di fertilizzanti nell’Alto Egitto, ed in particolare nell’area industriale situata nella regione di Assuan.
Il progetto per i fertilizzanti, che include le attività di engineering, di procurement, di costruzione e di commissioning, sarà completato entro il mese di luglio del 2014, e sarà costituito da un’unità di produzione di ammoniaca, e da due unità, una per la produzione e l’altra per la granulazione di urea, unitamente a tutti i servizi di supporto.
La commessa acquisita da Maire Tecnimont S.p.A., le cui azioni oggi sono in forte rialzo in Borsa a Piazza Affari, fa seguito a quella annunciata nei giorni scorsi con il cliente Etihad Rail Company; in questo caso il controvalore complessivo della commessa, di competenza del Gruppo italiano, è pari a 280 milioni di dollari americani a fronte del completamento dei lavori previsto per la fine dell’anno 2014. Il progetto riguarda la rete ferroviaria di Etihad Rail, ed è stato acquisito in consorzio con altre società, tra le quali l’italiana Saipem S.p.A..