Gira tutto male in casa Inter. Dopo la debacle casalinga contro la Juventus, si pensa già alla sfida di Champions League, mercoledì contro il Lille, dove la squadra nerazzurra è chiamata a confermare il primo posto nel girone, per riscattarsi dal momento terribile in campionato. Intanto, arriva una nuova tegola: Maicon ha subito uno stiramento della coscia destra e starà fuori per un mese. È sempre emergenza infortuni, anche se in difesa torneranno a disposizione Samuel e Ranocchia.
Sul fronte societario, si pensa però alla campagna acquisti di gennaio, visto che molti tifosi, dopo il match di sabato, hanno invocato degli interventi necessari per rimpolpare la rosa, visto che molti degli acquisti estivi, come Alvarez e Castaignos, non hanno ancora convinto, mentre altri come Jonathan e Poli non hanno quasi mai visto il campo. L’ostacolo principale per il mercato è però il rosso in bilancio in società, pari a 87 milioni, che costringe l’Inter a dover fare cassa con qualche cessione per poi reinvestire con gli acquisti. Questo è un grosso problema per Moratti, che si trova in rosa molti giocatori in avanti con gli anni e quindi difficilmente piazzabili.
A giugno scadranno i contratti si Samuel, Chivu e Cordoba, ma di questi, soltanto al primo verrà offerto un rinnovo, mentre per gli altri due si potrebbe pensare di cederli a gennaio (Chivu piace al Liverpool) per ricavare qualcosa ma, soprattutto, per tagliare degli ingaggi pesanti. Per puntellare la difesa si sono aperti i contatti per Vertonghen, capitano dell’Ajax e titolare della nazionale belga, un ventiquattrenne valutato 12 milioni, ma in scadenza di contratto tra un anno e mezzo. L’Inter, grazie al continuo dialogo con l’agente del giocatore, ha molte possibilità di prenderlo a cifre più accessibili. Altro obiettivo è Juan Jesus, centrale brasiliano dell’Internacional di Porto Alegre, ma il suo trasferimento potrebbe essere accantonato o rimandato alla prossima estate per via della giovane età, anche se c’è già un accordo di massima col giocatore.
Chi invece lancia messaggi d’amore è il cileno Isla che ieri, al termine della partita vinta dall’Udinese ha dichiarato senza mezzi termini, che gli piacerebbe molto vestire la casacca nerazzurra. Gli uomini mercato ci pensano già da un po, come erede di Maicon, ma i friulani lo cederanno solo a giugno.
Per il centrocampo, oltre all’arrivo anticipato di Kucka dal Genoa ed alle piste che portano a Montolivo e Strootman, si torna a parlare di Casemiro del San Paolo, anche se l’elevato costo del cartellino (25 milioni) rende la trattativa complicata. Intanto, alcuni osservatori nerazzurri hanno puntato gli occhi sul venticinquenne Kevin Anin, mediano in forza ai francesi del Sochaux.