Nella giornata di oggi, abbiamo preso in esame le statistiche delle vendite registrate dai produttori di smartphone. Dopo aver messo a confronto i dati di IDC e Srategy Analytics e aver confrontato le tre società più importanti (Samsung, Apple e Nokia) ora arrivano i dati finanziari ottenuti nel Q3 2011 da un’ outsider, High Tech Computer.
Tramite il sito ufficiale di HTC, la società taiwanese ha dichiarato di aver realizzato dei guadagni in notevole crescita: si parla di un utile netto di 624 milioni di dollari, con un incremento del 68% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Da notare, inoltre, che è stato registrato un aumento del 7% rispetto allo scorso trimestre (Q2 2011), caratterizzato da un record per la società di Taiwan. Le entrate totali sono state di oltre il 79% in aumento rispetto al 2010 e si parla di 4,54 miliardi di dollari.
Numeri incoraggianti per una società che deve il suo successo al robottino verde Android, ma anche ad una gamma di smartphone molto qualitativi, agli aggiornamenti ufficiali che vengono rilasciati in tempi rapidi, al sostegno degli sviluppatori come il team CyanogenMod e ad un assistenza clienti che ha dimostrato più volte negli scorsi mesi di tenere conto del volere dei propri utenti.
La società taiwanese ha riscontrato un notevole successo sul mercato cinese, ma anche in Europa e negli Stati Uniti le vendite sono state da record: in tutto sono stati venduti 13,2 milioni di smartphone(un aumento del 93% rispetto allo scorso anno).