Tesoro, dal 2012 BoT online per risparmiatori

Il direttore generale del Tesoro, Maria Cannata, in occasione della nona edizione dedicata al trading online, presso la sede della Borsa di Milano, ha annunciato una novità indubbiamente interessante per i risparmiatori. A partire dal 2012, verranno collocati alcuni BoT online, per il canale retail, attraverso il sistema Mot, che consentirà all’investimento al dettaglio di potere accedere direttamente all’acquisto dei titoli di stato.

Tuttavia, non sono ancora stati definiti i dettagli tecnici e legali del nuovo possibile sistema di collocamento. Ad esempio, dovrà adesso essere sciolto il nodo di quali bond possano andare a finire direttamente agli acquisti online, se fare riferimento a quelli già in corso di emissione oppure studiare qualche altro bond nuovo.

Da un punto di vista delle quantità, è chiaro che si tratterà di un collocamento abbastanza di nicchia, nel senso che il grosso dei nuovi bond italiani sarà acquistabile sempre e solo alle aste tradizionali del Tesoro a Roma. Ma sarà un modo per avvicinare il piccolo risparmio a una forma di investimento, che in questi mesi viene molto rivalutata, garantendo maggiori certezze del volatile comparto azionario.

E d’altronde, la domanda interna di titoli di stato italiani è sempre stata molto alta, anche in queste fasi di estrema turbolenza sui mercati. Il collocamento di bond sul canale retail online potrebbe anche contribuire a vivacizzare la domanda. Ammette, ad esempio, lo stesso dg Cannata, che i CcTeu, che hanno fatto il loro esordio solo un anno e mezzo fa, non stanno ancora riscuotendo il dovuto successo, malgrado si tratti di titoli legati al rendimento dell’euribor.

Gestione cookie