Il Ponte di Ognissanti sale a bordo del carpooling

Con il ponte di Ognissanti gli italiani non rinunciano alla seppur breve fuga dalle città. La tendenza alla mini vacanza è fotografata da Federalberghi grazie ad un’indagine svolta con il supporto tecnico dell’Istituto ACS Marketing Solutions.

Gli italiani in viaggio per il ponte del 1° novembre sono in crescita del 3,5% rispetto allo scorso anno e raggiungono quota 7,3 milioni. Se alla vacanza non si rinuncia, in tempi di crisi si scelgono però le mete “nostrane”: tra le città italiane più gettonate spicca Roma.

Ma in tempo di crisi, con la benzina alle stelle, oltre che sulla meta, si risparmia anche sul mezzo di trasporto. Niente più viaggi in solitari, contro la crisi e il caro carburante meglio il viaggio in compagnia, su un’auto condivisa. La vera novità del ponte di Ognissanti è infatti il carpooling. Alla vigilia delle festività, il sito postoinauto.it, il primo portale in Italia per chi sceglie di viaggiare in carpooling avrebbe infatti registrato un’impennata delle visite, ben il 47% in più, raggiungendo quota 50mila posti in auto trovati. Tra le mete più cliccate dai “carpooler” quelle nazionali: prima fra tutte Roma (12%), seguita da Milano (10%), Firenze (8%) e Bologna (6%).

A conferma del trend “carpooling” a ridosso del ponte del 1° novembre, anche carpooling.it  avrebbe registrato un’impennata un del 58% delle visite e degli utenti registrati, oltre che un 25% in più dei download delle applicazioni per fare carpooling. Secondo Daniela Mililli, responsabile dello staff di carpooling “il carpooling si sta affermando quale modo alternativo per viaggiare in modo economico ed ecosostenibile”. Il profilo del carpooler? Si tratta soprattutto di giovani fra i 22 e 30 anni, alla volta delle grandi città italiane e in cerca di risparmio. Condividendo un’auto per viaggiare  con altre 2 o 3 persone, per questo weekend è infatti possibile risparmiare sulle  50 euro a testa.

Gestione cookie