Songbook%2C+Chris+Cornell+dai+Soundgarden+agli+Audioslave
blogliveit
/2011/10/25/songbook-chris-cornell-dai-soundgarden-agli-audioslave/amp/
Categorie: Cultura

Songbook, Chris Cornell dai Soundgarden agli Audioslave

Published by
Martina Pugno

Anche le star hanno nostalgia degli anni Novanta: mentre i Pearl Jam sono impegnati nella promozione delle raccolte e dei film celebrativi dedicati ai vent’anni compiuti da Ten, album d’esordio che ha cambiato il volto del rock, pure Chris Cornell pare volgere lo sguardo al passato, verso i suoi successi con i Soundgarden e ancora prima con i Temple of the Dog. Il rocker ha infatti annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, che probabilmente si presenterà in chiave acustica, intitolato ‘Songbook’.

L’album verrò pubblicato nel Regno Unito il 21 novembre, mentre ancora non è stata annunciata la data di uscita per gli altri paesi: certo è che quando Songbook raggiungerà gli scaffali e i negozi di dischi, virtuali e non, farà la gioia dei fan e dei collezionisti, che potranno fare un nostalgico tuffo nel passato, presentato oggi in una nuova veste. Recentemente tornato con i Soundgarden dopo un periodo solista, Chris Cornell ripercorre ora le tappe delle sue tre band, Audioslave compresi, attraverso una serie di brani che hanno come comune denominatore la voce del rocker.

Immancabili brani quali Fell on black days e Black Hole Sun, che hanno catapultato i Soundgarden nell’Olimpo del rock, mentre guardando più indietro Cornell rispolvera anche Call Me a Dog e All Night Thing, contenuti nel disco dei Temple of the Dog, realizzato in memoria del leader della band di Seattle MotherLoveBone Andrew Wood, mentre I am the Highway e Like a Stone, tra gli altri, proiettano l’ascoltatore verso un passato molto più recente, quello con gli Audioslave.

Songbook conterrà inoltre il brano The Keeper, incluso nella colonna sonora del film Machine Gun Preacher di Marc Forster, incentrato sulla storia del motociclista Sam Childers e la sua lotta  in difesa dei diritti degli orfani sudanesi. Non a caso, parte del ricavato delle vendite del disco sarà devoluta alla fondazione benefica Sam Childer’s Angels of East Africa.

Published by
Martina Pugno