Avete mai sfruttato il sistema della nuvola? Molto probabilmente si. Stanno nascendo molteplici servizi che consentono di avere uno spazio virtuale sul quale si possono caricare i propri file. La questione fondamentale risiede nella possibilità di essere finalmente liberi dal doversi portare necessariamente il proprio computer, un hard disk esterno o almeno una penna USB che contenga i dati importanti.
Inserendo tutto sulla nuvola, si potrà accedere a questi contenuti da qualsiasi postazione sfruttando solamente la connessione internet.
Il primo sistema che ha avuto maggiore successo in questo campo è stato, forse, DropBox. Steve Jobs, aveva capito che questa nuova funzionalità era un cavallo su cui scommettere: inizialmente provò ad acquistare la società di DropBox, ma come tutti saprete decise di far nascere iCloud.
I possessori dei device Apple abbandoneranno, quasi sicuramente, qualsiasi altro metodo per appoggiarsi in modo saldo alla nuvola firmata dalla mela. La concorrenza in questo modo ha un grosso svantaggio, quasi impossibile da recuperare.
DropBox possiede un bacino d’utenza abbastanza vasto, quindi è in grado di salvarsi, ma gli altri sono spacciati. Box.net vuole tentare di fidelizzare gli utenti sferrando un’interessante mossa: offre la possibilità di iscriversi e di ottenere la stratosferica cifra di 50GB di spazio gratuito a vita!
Le tariffe per sfruttare iCloud, invece, sono ovviamente più salate: per avere 50GB bisogna sborsare 80 euro ogni anno.
Perché non approfittare? Dovrete solo scaricare l’applicazione di Box.net dallo store dall’App Store e registrarvi. Attenzione, avrete tempo fino al 2 dicembre, solo chi si iscriverà entro questa data potrà godere della fenomenale offerta.