Anche+Google+%C3%A8+interessata+a+Yahoo%3F
blogliveit
/2011/10/24/anche-google-e-interessata-a-yahoo/amp/

Anche Google è interessata a Yahoo?

Published by
Alessio Fasano

Solo qualche giorno fa, è tornata alla ribalta l’ipotesi di acquisizione di Yahoo da parte di Microsoft. Il secondo motore di ricerca al mondo fa gola a diverse società, ma finora le più accreditate sono state proprio quella di Bill Gates (l’interesse per Yahoo inizia già nel 2008) e AliBaba Group, una società cinese di cui Yahoo è proprietario per il 40%.

Ma nelle ultime ore sembra che anche Google abbia intenzione di lanciarsi in un acquisto di un possibile concorrente pericoloso. Volendo dirla tutta, la società di Mountain View non avrebbe alcun bisogno di acquisire Yahoo, ma a quanto pare, Larry Page e soci ritengono che sia meglio spendere soldi piuttosto che dare la possibilità a Microsoft di rafforzare il suo motore di ricerca Bing.

Infatti, Google, starebbe pensando di finanziare alcune società per presentare un’ offerta a Yahoo. L’ipotesi di acquisizione diretta è praticamente impossibile: Yahoo è l’unico avversario diretto di Google Search, e di sicuro un’acquisizione da parte di Page e soci permetterebbe alla società di Mountain View di eliminare l’unico motore di ricerca in grado di garantire un minimo di concorrenza.

Considerando questi fattori, anche se Google dovesse presentare un’ offerta ufficiale, è probabile che la transazione non vada a buon fine perché interverrebbe l’Antitrust.

Una cosa è certa: difficilmente Yahoo troverà un accordo con cifre superiori ai 20 miliardi di dollari. E pensare che solo tre anni fa è stata rifiutata una maxi offerta di 44 miliardi di dollari…

Published by
Alessio Fasano